Le migliori piante per purificare l’aria in casa: ecco quali scegliere

Quanto tempo passi all’interno delle tue mura domestiche? Forse non ci pensiamo mai ma gran parte della nostra giornata viene vissuta in ambienti chiusi come la nostra casa o l’ufficio. Alcune volte potremmo accorgerci che, in questi ambienti, l’aria ci sembra pesante o poco salutare. Questo è normale perché in ambienti così chiusi si accumulano sostanze nocive proveniente da mobili, vernici e inquinamento che filtra dalle finestre.

Ma che fare in questi casi? Innanzitutto è fondamentale agire in merito perché potremmo avere a che fare con un’aria poco respirabile che può causare stanchezza, mal di testa e anche allergie. Fortunatamente c’è una soluzione naturale e alla portata di tutti. Sto parlando delle piante da interno che non solo rendono i nostri ambienti chiusi più colorati ma riescono anche a purificare l’aria.

Come le piante possono davvero purificare l’aria

Cerchiamo di capire come funziona il meccanismo. Eliminando tossine e migliorando la qualità dell’ossigeno, alcune piante riescono a creare un ambiente più sano e accogliente. Riescono a assorbire le sostanze nocive grazie alle foglie e alle radici e riescono a rilasciare ossigeno fresco. In questo modo, oltre a migliorare l’aria mantengono anche il giusto livello di umidità in casa.

So già cosa stai pensando, pensi che siano piante difficili da curare ma è qui che ti sbagli! Si tratta di piante molto facili da gestire e quindi non dobbiamo essere per forza esperti di giardinaggio per utilizzarle per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Basta posizionare nel punto giusto e lasciare che facciano il loro lavoro!

Le piante da scegliere per un’aria più pulita

C’è davvero l’imbarazzo della scelta e non esiste una sola pianta da utilizzare per questo scopo. Tra le più efficaci troviamo la felce comune. Questa è una pianta sia bella che utile ed è potentissima contro sostanze come la formaldeide, benzene e xilene presenti nei mobili e delle vernici. Un’altra opzione è il falangio che diventa la scelta ideale se:

  • Abbiamo bisogno di una pianta resistente
  • Non abbiamo il pollice verde
  • Dobbiamo combattere contro il monossido di carbonio

Un’altra opzione invece la palma di bambù che è adatta soprattutto se viviamo in un ambiente con l’aria secca. Questa pianta riesce a rimuovere tossine pericolose a mantenere il giusto livello di umidità nell’aria. Se abbiamo un problema di fumo, la pianta ideale è la schefflera che assorbe che assorbe il fumo della sigaretta e migliora notevolmente la qualità dell’aria.

Se vuoi una pianta romantica e colorata dovresti scegliere le orchidee. Queste non sono solo piante bellissime da vedere ma producono anche una grande quantità di ossigeno e aiutano ad eliminare l’anidride carbonica dell’ambiente e migliora la qualità dell’aria, soprattutto durante la notte. Dunque, se vuoi un ambiente più sano e un’aria più pulita non ti resta che scegliere la tua piatta preferita!

Lascia un commento