si avvicina il giorno di San Valentino, e molti di noi sono già a caccia delle rose da regalare alla propria amata, in modo tale da potere regalare un bouquet quanto più rosso possibile, senza tuttavia spendere eccessivamente.
Non a caso molti fiorai, aumentano di proposito il prezzo delle rose in questo periodo, in modo tale da aumentare il profitto.
Chi è in possesso di un giardino vorrebbe che le proprie rose fiorissero tutto l’anno tuttavia raramente questo accade, nella guida di oggi però, vedremo come fare fiorire rose rosse tutto l’anno, in modo tale da ottenere sufficienti fiori per regalare alla vostra amata uno stupendo bouquet di rose coltivate con le vostre mani.
varietà di rose
per fare fiorire le rose tutto l’anno, bisogna selezionare varietà di rose che permettano una fioritura rigogliosa tutto l’anno. Non tutte le rose infatti riescono a fiorire tutto l’anno, esistono varietà che per esempio sono molto più fragili e non riescono a fare più di un paio di fioriture l’anno.
fortunatamente però esistono delle varietà di rose che permettono di ottenere una fioritura costante tutto l’anno queste varietà sono le rose ibride di Tea, le rose a cespuglio e La Rosa floribunda, queste varietà di rose sono molto resistenti e riescono a resistere anche alla stagione fredda, durante la quale potrebbero addirittura fiorire senza problemi.
Posizione ed altri consigli
la posizione ricopre un ruolo di fondamentale importanza, in quanto ad una rosa per potere crescere e fiorire occorre avere a disposizione tanta luce solare diretta, questa luce deve esserci per almeno sei ore al giorno dunque occorrerà selezionare una posizione che goda di una buona esposizione alla luce solare diretta, altri fattori da tenere in conto sono:
- temperatura, le rose gradiscono una temperatura che va dai 15 ai 20 °C
- concimazione
- potatura
attuando questi semplici consigli, otterrete una fioritura rigogliosa, inoltre vi consigliamo di tenere sempre sott’occhio la vostra rosa, in quanto, essendo comunque delle piante abbastanza fragili, potrebbero andare incontro come tutte le piante, a parassitosi e malattie, che comporteranno anomalie nello sviluppo della pianta e del fiore, dunque prestate sempre attenzione alla salute della vostra pianta.
grazie a questa guida avrete sicuramente capito che far fiorire le rose tutto l’anno non è affatto difficile, tuttavia richiede una preparazione ed un impegno costante, con le giuste varietà, una cura adeguata e tecniche di coltivazioni adatte potrete beneficiare di rose rosse per tutto l’anno, in modo tale da regalare alla vostra amata un bouquet più rosso che mai, frutto della vostra dedizione alla coltivazione delle rose.